Aconitum lycoctonum L. emend. Koelle
Ranunculaceae - Strozzalupo
Pianta perenne con fusto foglioso ascendente od eretto, alto 50-120(180) cm, spesso sparsamente pubescente in alto, più o meno ramoso nell'infiorescenza. Foglie larghe da 15 a 30 cm, le basalicon lungo picciolo, verdi, con lamina poligonale palmato-partita a 5-7(8) segmenti laciniati obcuneato-rombici con incisioni più o meno profonde dirette verso le nervature maggiori; le foglie cauline sono sessili e più profondamente incise. Infiorescenze a pannocchia ramosa, con peduncoli solitamente più brevi dei fiori, provvisti di peli ricurvi ed appressati, talvolta ghiandolosi; fiori zigomorfi pentameri numerosi (15-40) in spighe terminali, gialli pallidi e anch'essi finemente pelosi.
Fiorisce da giugno ad agosto. Siti rupestri ombrosi a suolo profondo a 1900 m.
Rarissimo, attualmente nota una sola colonia a Monte Orsello. E' in buono stato vegetativo. Si riproduce, ma sempre nella stessa zona.
Specie tossica. Velenosa in tutte le sue parti, specialmente nelle radici. Tutte le specie del genere sono altamente tossiche (mortali) anche solo per contatto; questa specie contiene licanonitina e mioctonina, alcaloidi molto simili alla aconitina ed altrettanto tossici.
foto Rossano Soldati
Copyright © lucolifloraefauna.it - Le foto posso essere riprodotte con l'obbligo di citare la fonte e l'autore delle foto