Anacamptis pyramidalis (L.) Rich.
Orchidaceae - Orchide piramidale
Specie perenne con radici costituite da due tuberi e da alcune radichette. Pianta esile, alta 20-30 (60) cm , con fusto eretto, cilindrico, glabro, lucido, spesso ondulato e angoloso nella parte alta. Alla sua base nascono alcune foglie da lineari a lanceolate, acute, di colore verde pallido che raggiungono i 15 o più cm di lunghezza, le cauline progredendo verso l’alto sono sempre più piccole e più aderenti al fusto. L’infiorescenza molto appariscente, ha un colore che attraversa tutte le tonalità del rosa, spaziando dal rosa chiaro, quasi bianco al viola cobalto, è molto ricca di fiori ed ha forma di cono che con l’età si allunga fino a diventare cilindrico. Ciascun fiore è munito di una brattea lineare, lanceolata, macchiata in alto di violetto, lunga all’incirca quanto l’ovario, che è sottile e ritorto a S. I tepali laterali esterni ovato-divergenti sono rivolti all’indietro, il centrale e i laterali interni sono riuniti a formare una specie di casco.
Fiorisce da maggio a luglio negli incolti, pascoli montani o del piano, fino a 1600 m.
Poco comune, diffusa a zone. Ben visibile lungo la statale 584 dal bivio di Lucoli Alto, a Casamaina. Una bella colonia è presente a S. Giovanni.
Specie protetta a livello nazionale
foto Enzo De Santis
Copyright © lucolifloraefauna.it - Le foto posso essere riprodotte con l'obbligo di citare la fonte e l'autore delle foto