Conium maculatum L. subsp. maculatum
Apiaceae - Cicuta maggiore
Pianta perenne, glabra, con fusto eretto alto da 50 a 200 cm , striato, fistoloso, cavo e con numerosi rami nella parte superiore, spesso chiazzato e arrossato in quella inferiore. Foglie 3-4pinnate con le ultime incisioni ovali e di colore verde chiaro, le basali fornite di piccioli inguainanti con chiazze rosso-violetto. Infiorescenza ad ombrella con 8 - 20 raggi uscenti da un involucro con più brattee e da un involucretto a 3 brattee unilaterali di forma lanceolata bordate di colore biancastro e rivolte verso il basso. Fiori bianchi ermafroditi con calice a lembo subnullo e con petali cuoriformi al rovescio.
Fiorisce da giugno a settembre. Terreni incolti, prati, pascoli fertili, fino a 1.800 m
Poco comune
Specie tossica. I principi attivi presenti sono: coniina o cicutina, coniceina, conidrina, pseudoconidrina, metilconicina; le foglie inoltre contengono acido caffeico, olio etereo, un colorante il carotinoide, potassio e magnesio. E' fortemente sconsigliata nella medicina domestica per la sua alta tossicità. L'ingestione di una pozione così complessa e non dosata provoca paralisi dell'apparato neuro muscolare e del midollo spinale, fino a provocare la morte per arresto respiratorio.
foto Enzo De Santis
Copyright © lucolifloraefauna.it - Le foto posso essere riprodotte con l'obbligo di citare la fonte e l'autore delle foto