Convolvulus cantabrica L. 

Convolvulaceae - Vilucchio bicchierino


Pianta erbacea perenne, vellutata, alta 20-50 cm. con fusto più o meno prostrato-ascendente, molto ramoso, villoso. Foglie oblungo-spatolate che decrescono da lanceolate a lineari verso l’alto, assai allungate, senza stipole, ricoperte di fitta peluria su entrambe le facce, che le confericono un colore biancastro. Le inferiori ottuse e picciolate, le superiori lineari, cannalicolate, ottuse e sessili. Infiorescenza a spiga lassa di fiori pentameri, solitari o in piccoli gruppi di 2-4 elementi, portati su lunghi peduncoli ascellari, brattee lineari, aguzze sub-opposte che lasciano vedere il calice. Calice peloso con 5 sepali subuguali, aguzzi, gli esterni da lanceolati ad ellittici, gli interni obovati e cuspidato. Corolla largamente aperta a forma di imbuto, contorta nel boccio, rosea più intensamente sulle pieghe, a volte scolorisce fino ad essere bianca.

Fiorisce da maggio ad ottobre su greti rocciosi e aridi, pascoli soleggiati, margini delle strade, terreni calcarei, fino a 1200 m.

Comune.

Specie tossica.  Ha proprietà purganti


 

 

foto Enzo De Santis

Copyright © lucolifloraefauna.it - Le foto posso essere riprodotte con l'obbligo di citare la fonte e l'autore delle foto