Digitalis micrantha Roth ex Schweigg. 

Plantaginaceae - Digitale appenninica


Pianta erbacea perenne alta 50-90 cm con fusto eretto, cilindrico, glabro, semplice o ramoso nella parte superiore. Foglie alterne, oblunghe-lanceolate, le inferiori attenuate in picciolo, quelle del caule sessili, gradatamente più piccole, tutte glabre, appena cigliate al margine e debolmente dentate. Infiorescenza riunita in un lungo grappolo terminale, generalmente unilaterale, compatta con fiori contigui, brevemente picciolati. Corolla tubolosa, piccola, giallognola. I lobi laterali piccoli diritti, non riflessi, con macule brunastre ben evidenti, il lobo del labbro superiore bilobo, quello inferiore obvato munito di villi corti e densi, ornato di striature rossiccie. Il calice è composto da lacinie ovato-lanceolate, completamente glabre, molto più larghe alla base, che si sovrappongono coi loro margini.

Fiorisce da giugno ad agosto; pascoli, pietraie, sottobosco fino a 2000 m di altitudine.

Comune, da 800 a 1700 m.

Specie endemica

Specie tossica; Diverse sono le specie di Digitalis che contengono complessi glucosidici ad azione cardiotonica e diuretica, questa specie è particolarmente attiva e velenosa.


foto Enzo De Santis

Copyright © lucolifloraefauna.it - Le foto posso essere riprodotte con l'obbligo di citare la fonte e l'autore delle foto