Dryopteris filix-mas (L.) Schott
Dryopteridaceae - Felce maschio
Pteridofita perenne coni un rizoma corto e robusto, avvolto da squame brune lignificate. Fronde fascicolate disposte a rosetta, non svernanti, lunghe fino a 150 cm, con picciolo robusto assai più corto della lamina e squame acuminate bruno-chiare e larghe, abbondanti verso il piede e sempre più rade in alto e lungo la rachide. Lamina bipennatosetta, verde chiara, non coriacea nè ghiandolosa, ristretta alla base e con la massima larghezza verso la metà. Pinne numerose (20-35 paia), simmetriche, lanceolato-lineari e acuminate; pinnule a base larga non picciolettate, tranne il paio prossimale delle pinne inferiori, ottuse all'apice e con margini provvisti di denti acuti mutici irregolari. Sori orbicolari, disposti in due file da 4 a 8 sulle pinnule, con indusio peltato-reniforme, chiaro, persistente per lungo tempo.
Sporifica da giugno ad ottobre; boschi, bordi di ruscelli, pietraie, fessure rupestri, pendii erbosi, pascoli, fino a 2300 m.
Comune.
foto Enzo De Santis
Copyright © lucolifloraefauna.it - Le foto posso essere riprodotte con l'obbligo di citare la fonte e l'autore delle foto