Euphorbia helioscopia L. subsp. helioscospia  

Euphorbiaceae - Euforbia calenzuola


Pianta annua, erbacea, subglabra, robusta, fusti cilindrici, generalmente eretti semplici con peli patenti solo in alto, quasi sempre arrossati e con cicatrici alla base dove le foglie sono cadute, sormontati da ombrelle composte; altezza 10-40 cm. La pianta contiene latice irritante. Le foglie sono alterne, glabre, si ingrandiscono dal basso verso l'alto della pianta, la lamina è ovato-spatolata, arrotondata, con apice finemente dentato. I fiori formano un'infiorescenza a ombrella composta da 5 rami, che appare come fiore unico, ma è composto invece da un involucro con 4 lobi al cui interno sono 5 fiori maschili ridotti ad un solo stame e quello femminile ridotto ad un solo pistillo con 3 logge. Ogni ciazio è circondato da brattee obovate di color verde-giallastro. Nei fiori sono presenti delle piccole ghiandole profumate che attirano gli insetti. I frutti sono capsule lisce, senza ali, a 3 nocche, profondamente striate, di colore giallastro.



Fiorisce da marzo a settembre. Orti, giardini, margini stradali, fino a 1300 m.



Comune. Infestante di orti e terre coltivate

Tossica. Pianta velenosa con lattice caustico. La medicina popolare indica questa pianta per la cura di sciatica, artrite, pleurite e verruche.


 

foto Enzo De Santis

Copyright © lucolifloraefauna.it - Le foto posso essere riprodotte con l'obbligo di citare la fonte e l'autore delle foto