Laburnum anagyroides Medik. subsp. anagyroides 

Fabaceae - Maggiociondolo comune, Scarpette della Madonna


Arbusto o piccolo albero caducifoglio alto fino a 6-7 m, a tronco eretto, molto ramificato, con corteccia liscia di colore verde cenerino. Foglie alterne, a lamina trifogliata, con foglioline ellittiche. Fiori di 15-20 mm, riuniti in racemi penduli di colore giallo. Il frutto è un legume stretto, lungo 4-8 cm.
















Fiorisce a maggio-giugno e i frutti maturano in agosto-settembre. Vive principalmente nei boschi e nelle boscaglie di caducifoglie e ai loro margini.












Comune. Molto diffuso su tutto il territorio fino a 1500 m di altitudine. Esemplari di rara bellezza durante il periodo della fioritura si manifestano su argini sassosi di strade interpoderali lungo il torrente Rio.

Tossico per la presenza di citisina in tutta la pianta, soprattutto nei semi e nelle foglie


Il legno, molto duro e di ottima conservabilità, è utilizzato per pali da vite. L’antica utilizzazione nella medicina popolare, per le sue proprietà ematiche e antinevralgiche, è stata abbandonata per la sua pericolosità.






foto Enzo De Santis

Copyright © lucolifloraefauna.it - Le foto posso essere riprodotte con l'obbligo di citare la fonte e l'autore delle foto