Orchis anthropophora (L.) All.
Orchidaceae - Ballerina
Pianta erbacea perenne alta fino a 40 cm con 2 tuberi elissoidi e fusti eretti, semplici, glabri, rigidi e striatti in alto. Foglie basali in rosetta, numerose, lanceolate o subspatolate con apice ottuso e nervature parallele marcate, le cauline più piccole e avvolgenti il fusto. Infiorescenza in spiga cilindrica, allungata, densa, con 25-50 fiori sessili con brattee più lunghe dell'ovario. Tepali esterni ovali, verdastri con margine violacei, conniventi e saldati a casco; i due tepali interni molto piccoli e lineaari, verde-pallido. Labello trilobato, pendulo, senza sperone, giallo-verdastro o rosso-brunastro più scuro sul bordo, lobi laterali lineari e quello mediano più lungo e bifido con lacinie lineari, spesso con un piccolo dente in mezzo.
Fiorisce da aprile a giugno. Macchie aperte, boschi, prati aridi e pascoli sassosi, preferibilmente su calcare, fino a 1300 m.
Poco comune. Belle fioriture a Peschiolo, sotto Casavecchia e nei dintorni di San Giovanni.
Specie protetta a livello nazionale
foto Enzo De Santis
Copyright © lucolifloraefauna.it - Le foto posso essere riprodotte con l'obbligo di citare la fonte e l'autore delle foto