Orchis spitzelii Saut. ex W.D.J. Koch 

Orchidaceae - Orchide di Spitzel


Pianta perenne erbacea alta 15-35 cm, con fusto eretto, cilindrico, glabro e robusto, color porpora in alto. Foglie basali in rosetta di colore verde-chiaro, oblanceolate e mucronate, le cauline più corte e inguainanti il fusto. Infiorescenza più o meno densa, cilindrica, con 8-20 fiori, brattee rosso-porporine e lineari; sepali liberi, i laterali asimmetrici alla base, patenti e ottusi, quello centrale lanceolato; petali più corti dei sepali, lanceolati e ottusi. Labello roseo-porporino con piccole macchie violacee papillose, molto più lungo dei sepali, convesso, trilobato, con i lobi laterali corti, irregolarmente denticolati, e lobo centrale bilobo con margine frastagliato.

Fiorisce da giugno a luglio. Boschi radi, prati e pascoli montani sassosi, in presenza di cespuglieti nani d'alta quota, prevalentemente su calcare, fino a 2000 m.

Rara. Osservata in tre località non molto distanti tra loro, ma solo una con molti esemplari, Valleona, Valle del Puzzillo, Campitello.

Specie protetta a livello nazionale


 

 

 

foto Enzo De Santis

Copyright © lucolifloraefauna.it - Le foto posso essere riprodotte con l'obbligo di citare la fonte e l'autore delle foto