Populus tremula L.

Salicaceae - Pioppo nero, Arbanella


Albero alto fino a 20 m e oltre, con fusto slanciato e rami raccolti verso l’alto. Corteccia liscia di colore grigio-verde o grigio-bianco. Le foglie hanno la pagina superiore di colore più carico rispetto a quello inferiore. Il picciolo è molto appiattito e ciò favorisce il tremolio delle foglie, da cui il nome della specie. Fiori in amenti unisessuali; la specie è dioica. L’impollinazione è anemogama. Il frutto è costituito da una capsula con molti semi. Il pioppo tremulo è poco longevo; si propaga principalmente mediante polloni (sfischi) radicali.






Fiorisce da marzo a maggio; i frutti maturano a maggio giugno. E' una specie colonizzatrice, amante della luce, costituisce dei nuclei ai margini e nelle radure dei boschi montani in stazioni soleggiate ed ad elevata umidità.


Poco comune. Nel nostro comune è diffuso a piccoli gruppi con esemplari di piccole e medie dimensioni.


Le sue caratteristiche pioniere lo adattano al consolidamento di pendii in frana. La corteccia veniva usata nella concia delle pelli e nella medicina popolare come febbrifugo.





foto Enzo De Santis

Copyright © lucolifloraefauna.it - Le foto posso essere riprodotte con l'obbligo di citare la fonte e l'autore delle foto