Sorbus domestica L.

Rosaceae - Sorbo domestico, Sorva


Albero alto 15-20 m, longevo e a crescita lenta, con tronco dritto a corteccia bruna che con l’età si fessura e si sfalda. Le gemme sono vischiose. Le foglie sono alterne imparipennate, con 6-10 paia di foglioline intere. I fiori sono riuniti in densi grappoli, i 5 petali sono bianchi. Il frutto è subgloboso o piriforme, dapprima giallo-rossiccio, a maturità bruno dolce.












Fiorisce a maggio, i frutti maturano a settembre-ottobre. Vive nei boschi fino a 1100 m di altitudine.






Poco comune. Diffuso fino ai 1100 m di altitudine, piante sporadiche miste a latifoglie, o in esemplari isolati. Grandezza media, discrete fruttificazioni, e frequenti mutazioni genetiche nella forma, consistenza e sapore dei frutti.

Il legno, molto duro, nelle nostre zone era utilizzato per fabbricare bocce da gioco. Un tempo la coltivazione della pianta era molto diffusa, ora è in disuso. I frutti, che hanno proprietà fortemente astringenti,  venivano raccolti quando erano ancora acerbi per poi farli maturare fra la paglia in luoghi asciutti.


foto Enzo De Santis

foto Rossano Soldati

Copyright © lucolifloraefauna.it - Le foto posso essere riprodotte con l'obbligo di citare la fonte e l'autore delle foto