Un po' di numeri sulla fauna (Artropodi)
Come già detto, per il momento ci stiamo limitando agli Artropodi, cioè agli insetti (farfalle, coleotteri, mosche, vespe, grilli, ragni, libellule ecc.). Ne abbiamo determinati circa 1200 e ne abbiamo molti altri da determinare. Non sappiamo se siano pochi a molti rispetto alla quantità di insetti che potrebbero essere presenti nel territorio di Lucoli, ma così, a naso, pensiamo che ce ne possano essere molti di più. Dobbiamo sempre considerare che il territorio comunale, che rispecchia il paesaggio tipico dell'appennino, è molto vasto, circa 110 km quadrati, con una altitudine che varia da circa 800 fino ad oltre 2200 metri slm. E’ un territorio in parte arido, roccioso e rupestre, dove non mancano estesi ghiaioni, macereti ed habitat steppici. Ma ci sono anche oltre 7000 ettari di boschi composti per lo più da faggete pure. Ci sono poche zone umide, molto frammentate e si tratta di scorrimenti più che altro temporanei. Insomma, c'è ancora molto da lavorare.
Le specie determinate a tutt'oggi (febbraio 2022) sono 1197, appartenenti a 27 Ordini e 190 Famiglie. L'Ordine più numeroso è quello dei lepidotteri seguito, ma a molta distanza, dai coleotteri. Nel grafico seguente sono visualizzati i vari ordini di insetti secondo la loro consistenza numerica. Gli ordini poco rappresentati sono raggruppati nella categoria Altri
di seguito due grafici che illustrano la distribuzione per famiglia dei lepidotteri e dei coleotteri, i due ordini più numerosi dei nostri insetti.