Home          Flora           Fauna           Licheni           Territorio           Itinerari           Contatti           News

Avifauna di Lucoli

Nella composizione di un elenco specie di avifauna ricadenti sul nostro territorio vanno tenuti presenti alcuni elementi di base che riguardano gli habitat, le abitudini generali dei volatili, le condizioni climatiche generali, l’altitudine. Di primaria importanza sono anche elementi che riguardano la conoscenza e la differenziazione delle specie stanziali, di passo e doppio passo, nidificanti e non, le rotte migratorie di alcune specie rispetto ad alcuni punti fermi di riferimento come Nord/Sud ed il periodo in cui certi accadimenti avvengono. Ad esempio, nella ricerca di alcune specie migranti africane, va tenuto sotto osservazione il periodo delle correnti di scirocco primaverili di cui molte specie approfittano per lasciarsi trasportare rendendo molto più facile la migrazione. In questi casi alcuni migranti di lungo percorso, potrebbero ritardare o anticipare l’arrivo in periodi più o meno lunghi ma non solo questo. Alcuni migratori durante la rotta hanno dei punti di stazionamento che di solito corrispondono a riposo fisico abbinato a rifornimento di cibo. Il territorio di Lucoli ha fra alcuni vantaggi, quello degli altopiani molto elevati. con piccoli ma significativi invasi acquiferi più o meno temporanei. Fondamentali nella rotta Nord/Sud di alcune specie specialmente acquifere. Non è raro osservare in certi periodi dell’anno alcune specie cosiddette “occasionali”. Un esempio significativo fra le importanti stazioni di passo è il lago della Duchessa a 1778 m di altitudine.

Altre specie hanno come priorità nella scelta dei luoghi, alcuni elementi tipo, Boschi Vetusti, pareti rocciose, radure o grandi prati aridi aperti dove abbondano cavallette. Alcuni rapaci che si nutrono in gran parte di serpenti sceglieranno pascoli aridi, soleggiati e sassosi. Vi sono poi tutti quegli uccelli specializzati a vivere e riprodursi nei boschi e cespuglieti dove troveranno bacche, larve, coleotteri e riparo per i nidi.

Alcune specie vengono riportate perché presenti in aree adiacenti e simili come composizione, anche se non sono state osservate direttamente. Dubbiosi confinanti o comunque possibili o di passo sulla direttrice migratoria Nord/Sud osservati nelle zone di L’Aquila, Campotosto, Fucino, lago di Ortucchio, Duchessa.

Possiamo ritenere che la presente lista sia definita al 90% auspicando ovviamente nelle eventuali segnalazioni, foto o modifiche da parte di tutti

 

A cura di  Vincenzo Dundè, ex inanellatore per ISPRA e censimenti uccelli acquatici svernanti

al quale va il nostro ringraziamento e senza il quale la composizione di questo elenco sarebbe stata molto più difficile.

Nella composizione dell’elenco sull'avifauna, specie presenti sul territorio di Lucoli, si è tenuto conto di osservazioni personali basate anche su dati degli anni passati. Dati riportati da persone attendibili, collaboratori con alte conoscenze in materia.

In particolare sono stati confrontati i dati con le relazioni V.inc.A per prove di selezione cinofila zootecnica-Lucoli (Lucoli AQ.) 2018/19. Per gentile concessione ENCI. Ente Nazionale Cinofilia Italiana.


ELENCO AVIFAUNA


 


Siti consultati

iucn.it
it.wikipedia.org
agraria.org
uccellidaproteggere.it


Home          Flora           Fauna           Licheni           Territorio           Itinerari           Contatti           News

Copyright © lucolifloraefauna.it - Le foto possono essere riprodotte con l'obbligo di citare la fonte e l'autore delle foto